Corso Superior

Corso Superior

Laboratorio-progetto di approfondimento per allievi attori

Il corso Superior è rivolto a chi ha già esperienza di palcoscenico – nonché basi tecniche ed espressive maturate in altri corsi di formazione teatrale come il corso Advanced– ed ha il desiderio di approfondire e mettere in pratica, a livello professionale, il proprio percorso di studio sulla recitazione.

Obiettivi – Learning by doing

A metà tra un’esperienza formativa ed un progetto sperimentale permanente, il laboratorio Superior è anche uno spazio di creatività e di iniziativa a disposizione del e per il gruppo stesso, all’interno del quale far nascere proposte, iniziative, idee nuove ed originali (es. autoproduzioni, progetti formativi, partnership ecc.) che trovino collocazione all’interno di Buio in Sala, grazie al supporto produttivo e amministrativo, e ad una supervisione artistica.

In questo spazio l’apprendimento e la messa in campo dell’esperienza maturata diventano due aspetti strettamente interconnessi di un percorso di consolidamento dell’autonomia, l’iniziativa, la sperimentazione e la ricerca di nuove strade possibili nel mondo delle arti performative, inteso come esperienza di gruppo e dei singoli, e fonte di reciproco arricchimento tra allievi e associazione.

Discipline e attività

  • Stage di approfondimento con registi e attori professionisti di comprovata esperienza nella didattica teatrale
  • Momenti di condivisione e laboratori a progetto con la direzione artistica
  • Incontri autogestiti con la possibilità di utilizzo della sede associativa
  • Spettacoli e momenti performativi
  • Lezioni di danza e canto (su richiesta)

Requisiti di accesso

Buona conoscenza della dizione, ottima padronanza dello strumento voce (recitata) e del corpo, dimestichezza nell’approccio emotivo e psicologico al personaggio, capacità di analizzare un testo teatrale.

L’attitudine alla scrittura creativa e alla regia sono considerati requisiti preferenziali.

Frequenza:

Stage: 1 incontro a settimana di 4 ore

Progetti integrativi: da stabilire sulla base del progetto

Durata: variabile