Salvo Disca

Attore e cantante professionista, direttore di coro e docente di canto individuale e polifonico nei corsi Senior, Advanced e Superior.

La sua inclinazione artistica si è manifestata sin dalla giovinezza avvicinandolo al lavoro teatrale e agli studi musicali.

Nel giugno 2008 si è diplomato alla Scuola d’Arte Drammatica Umberto Spadaro del teatro Stabile di Catania diretta da Lamberto Puggelli. Nel giugno 2010 si è laureato in canto lirico all’Istituto Musicale V. Bellini di Catania, come baritono rossiniano. Nel 2010 fonda il quartetto a cappella A.C.H.Tura, nel 2013 fonda l’ensemble maschile a cappella Secret Chord. Successivamente, sotto la guida di Armando Nilletti, nel 2014 intraprende lo studio del canto barocco come contraltista, dal 2015 si perfeziona con Michael Aspinall e Alessandro Carmignani e dal 2017 con Sonia Prina e Sara Mingardo. Il repertorio barocco è stato ulteriormente approfondito recentemente in uno stage con il M° R. Alessandrini a Urbino.

Ha collaborato con Fondazione INDA in qualità di maestro di canto e capocoro nella tragedia Filottete di Sofocle.

Durante il 2019 ha frequentato l’accademia di alto perfezionamento del belcanto Rodolfo Celletti.

Ha preso parte a diversi allestimenti teatrali e opere sotto la guida di Lamberto Puggelli, Italo Dall’Orto, Giuseppe Di Pasquale, Francesco Randazzo, Giampiero Borgia, Fabio Grossi, Enrique Batiz, H. Reiner, Giovanni Grasso, Giovanni Ferrauto, Fabrizio Migliorino, Maurizio Agostini.